Nell’Italia della bonifica dei primi decenni del 900 ogni podere aveva un forno a legna esterno nel quale si cucinava non solo nei periodi di festa ma per soddisfare il fabbisogno quotidiano della famiglia.
Chi aveva i genitori o ancor prima i nonni che vivevano in campagna senza dubbio lo ricorderà.
É da questi ricordi di infanzia che Nello Iacoangeli, nei primi anni ‘80, dopo un periodo trascorso nell’edilizia, insieme al fratello Claudio, prese lo spunto per realizzare il primo forno a legna da giardino, riadattato a una dimensione più moderna ma sempre mantenendo l’artigianalità del prodotto.
Nello e Claudio costruirono il primo forno a legna nel 1984.
Ma il vero punto di svolta avvenne nel 1991 quando i due fratelli ebbero l’opportunità grazie un amico, di esporre alla “fiera di Roma”, che si svolgeva nei padiglioni della vecchia struttura sulla via Cristoforo Colombo nel quartiere dell’EUR.
Fu allora che si ritrovarono, con grande stupore, di fronte a un pubblico di nostalgici col desiderio di riscoprire le antiche tradizioni, i vecchi valori delle famiglie di una volta.
Da allora il nostro successo ha iniziato a crescere, e con esso la responsabilità di rimanere fedeli alla nostra filosofia:
un prodotto artigianale realizzato con i migliori materiali, i mattoni refrattari, che assicurano una durata massima nel tempo senza bisogno di manutenzione.